MARZO 8, 2014
La casa sensoriale 2: IL TATTO
giada mete
Il tatto è il primo senso che si forma nell’embrione. Il nostro corpo è ricoperto di recettori tattili, attraverso i quali noi possiamo percepire la consistenza, la forma, le caratteristiche superficiali di un oggetto e la temperatura.
Secondo Aristotele il tatto è un senso indispensabile.
Vuoi ripensare tattilmente i tuoi spazi e ridipingere le pareti della tua casa o di una stanza? Allora la prima cosa da fare non è cercare il pittore, ma andare in un negozio che vende le maggiori tipologie di pitture e iniziate a… toccare i campioni! Ti sorprenderà vedere quante possibili texture esistono, ci sono prodotti che hanno una resa più ruvida o più liscia, effetti vellutati, plastici, lucidi, alcune pitture sembrano carte da parati.
Sicuramente non sarà facile destreggiarsi ma impara a lasciarti andare per capire cosa ti piace.
Lo stesso “gioco” puoi farlo con i mobili, io non sono un’amante dei prodotti laminati, ma l’evoluzione di questo mercato potrà farti capire quanto sia importante la percezione tattile, ci sono prodotti che simulano le venature del legno, alcuni ti daranno la sensazione di lamine di plastica, imparerai a riconoscere la laccatura dall’effetto lucido di alcuni laminati. Parlane con un falegname e chiedigli di farti toccare le possibili finiture di un mobile in legno.
Un’attenzione a parte va hai tessuti, prima di scegliere il rivestimento di un divano, testa più tessuti possibili, un velluto liscio è molto diverso da quello a coste (larghe o strette), le trame più grosse cambiano in base ai filati utilizzati, i cotoni non sono tutti uguali, così come le pelli, quanti acquistano un divano in pelle o similpelle per poi scoprire quanto sia scivoloso e freddo in inverno e appiccicoso e caldo in estate?
Attraverso questo esperimento ritroverai materiali che evocheranno ricordi e sensazioni legate al passato, la consistenza del divano dove sprofondavate serenamente da bambini o quel mobile che ti piaceva tanto aprire a casa della nonna per scoprirne i segreti!
Riscoprire queste sensazioni ti aiuterà a fare delle scelte che ti appartengono, tutto questo farà la differenza nella tua casa…
Toccare per credere!