a casa di Luisa: la zona giorno
giada mete
Siamo a casa di Luisa e Bruno, un appartamento ricavato dalla divisione di una villa monofamiliare su due piani. Le esigenze sono quelli di una giovane coppia appena sposata con un bimbo piccolo. L’appartamento si sviluppa sul piano superiore, sfruttando la bellissima vista sul verde.
Abbiamo spostato l’ingresso, chiuso il terrazzo per ricavare la zona giorno e parte della cucina, facendo attenzione alla luce naturale, così hanno trovato posto una lavanderia/ripostiglio e il comodo guardaroba/spogliatoio, abbiamo rifatto i bagni, giocato con l’arredamento e il colore.
il risultato è stato uno spazio su misura per loro che non lascia spazio alle improvvisazioni, tutto è stato pensato perché avesse una funzionalità compatibile con le loro esigenze e la possibilità di “crescere” nel futuro. Le camere da letto non sono state modificate, abbiamo una matrimoniale e due camere, una delle due dedicata al loro bellissimo bimbo.
L’ingresso si affaccia sulla zona giorno, che abbiamo mantenuto luminosa grazie alle finestrature sui lati est e ovest. La parete attrezzata copre tutta la parete a nord e si divide in una zona contenimento/tv e nella zona libreria dove si trova la chaise longue (per rilassarsi e leggere un buon libro!). il divano è interamente componibile con una comodissima seduta.