PROGETTARE CASA
Come trovare l’ispirazione!
giada mete
E’ arrivato il momento di progettare casa, ma qualcosa non va, il meccanismo si inceppa, arrivano mille dubbi, mille incertezze. Hai provato a cambiare progettista, ma la cosa non ha funzionato.
Ed ecco la frase fatidica “non c’è niente da fare, mi manca l’ispirazione!”
Ma da dove arriva l’ispirazione?
- Un cliente deve affidarsi totalmente al progettista e alla sua ispirazione?
- E se fosse il cliente ad essere ispirato?
- L’ispirazione è sinonimo di stile?
- Ma davvero Pinterest è utile per trovare l’ispirazione?
Ok… facciamo un pò di ordine!
Durante il mio percorso di progettazione olistica, guido i clienti nella realizzazione di una MoodBoard e successivamente di una VisionBoard, due strumenti che ritengo davvero molto utili, ma qual è la loro differenza?
La MoodBOARD
Quando parliamo di mood, ci riferiamo ad uno stato dell’essere, alle sensazioni, alle emozioni, a ciò che sentiamo.
Nel mio percorso di Home Coaching, questo è uno step fondamentale, perchè a prescindere dalle immagini di interni, una mood board rappresenta come vuoi “sentirti” all’interno della tua casa, in ogni ambiente, ciò che conta è l’atmosfera, non gli arredi.
- come vuoi sentirti nella tua casa?
- come vuoi sentirti nel tuo salotto/cucina/camera/ecc?
- quali valori vuoi che esprima la tua casa?
- quale deve essere l’atmosfera della tua casa?
Queste sono alcune delle domande alle quali cerco risposta, questo mi permette di entrare in sintonia con la radice di una soluzione. Spesso ho notato quanto sia difficile discostarsi da ciò che rappresenta la casa e, spesso, ciò che mi arriva sono sempre immagini di interni, ma io invito sempre ad andare più a fondo, oltrepassando il concetto visivo di casa, perchè nella fase iniziale di un progetto, la cosa importante è soddisfare i nostri bisogni emotivi.
VisionBOARD
La Vision Board è ciò che uso nella fase finale del processo creativo del progetto. Dopo aver lavorato, sugli aspetti emotivi e sensoriali, funzionali ed ergonomici, realizzare una VisionBoard da concretezza visiva a ciò che è emerso nella fase precedente.
In questa fase si mettono insieme i pezzi, scelgliendo una serie di immagini, questa volta di interni, che siano vicine a ciò che rappresenta il Mood verso il quale svogliamo andare. Non siamo alla ricerca di qualcosa da copiare, ma da cui trarre ispirazione.
Questo è il punto di partenza sul quale nasce il progetto tecnico e che mi aiuta a maturare delle VisionBoard ispirazionali, stanza per stanza.
Se ti incuriosisce il processo, puoi vederlo in questo video
Mi è capitato di vedere VisionBoard con immagini contrastanti, ma il mio lavoro è anche leggere tra le righe ed è sempre interessante capire cosa c’è dietro, molto spesso l’influenza dei media (attraverso le immagini che vediamo) prende il sopravvento, così bisogna fare un passo indietro e ripartire dalla MoodBoard me chiedersi se abbiamo fatto una scelta coerente.
Una VisionBoard deve essere coerente con la MoodBoard.
A questo punto possiamo dire che, per progettare casa, questi strumenti siano di grande supporto a ciò che definiamo “ispirazione”, nella fase creativa del progetto.
In pratica:
- Io credo molto nell’ispirazione se canalizzata in maniera costruttiva,
- non credo nei progetti che nascono, esclusivamente, dalle mani di un progettista.
- Credo e rispetto, il ruolo primario del cliente al punto da coinvolgerlo nel processo progettuale, tenedo conto della sua personale Visione e ispirazione.
- Credo che l’ispirazione possa condizionare il nostro stile unico, al punto essere, felicemente, non classificabile.
- Credo che Pinterest e i media, in generale, possano essere una buona fonte di ispirazione, se usati nella maniera giusta, in una fase avanzata del progetto e non come strumento primario del processo.
Adesso tocca a te, tu come trovi o hai trovato l’ispirazione? Raccontamelo nei commenti
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici!
[ssba-buttons]