HOME COACHING:
Progettare attraverso il Mentoring …Teoria U
giada mete
Domenica ho partecipato al secondo laboratorio di Trasformazione Sociale del percorso di Teoria U di Otto Scharmer. Inutile dire quanto sia stata una magnifica ed arricchente esperienza, che ha consolidato le teorie che in tanti anni ho maturato sul mio lavoro.
Il processo, del quale avevo parlato anche in questo post, per quanto apparentemente complesso ha una forte linearità, che ad ogni fase successiva consolida e chiarisce l’intero percorso.
Per un percorso di Progettazione Olistica, ho sempre sostenuto quanto fosse fondamentale instaurare un rapporto profondo fra cliente e professionista, per:
- poter definire i giusti obiettivi da raggiungere, ma soprattutto
- per raggiungere gli obiettivi necessari allo sviluppo personale del cliente stesso
Attraverso Teoria U sto trovando molte risposte e soluzioni concrete, fra tutti il percorso di Mentoring, che credo sia uno strumento profondo e necessario per creare le fondamenta di un dialogo produttivo.
Il mentoring come strumento
Ma come può uno strumento come il Mentoring entrare a far parte di un processo di progettazione? Sicuramente attraverso l’ascolto e le giuste domande!
Per quanto la risposta sia semplice, la sua concretizzazione non è altrettanto banale.
Saper ascoltare è una cosa difficilissima, soprattutto per un professionista, perché ascoltare significa non giudicare e contemporaneamente essere un’osservatore imparziale e distaccato di ciò che sta accadendo. In realtà durante la fase di ascolto si scatenano mille conflitti, frutto di anni di studio e sovrastrutture.
Il secondo passo è porre le giuste domande, che non sono: cosa ti piace, che stile hai, quanto vuoi grande il bagno, ecc. Qui si cade nell’insidia del “Io so!”, questi sono paletti che devono necessariamente cadere e fare spazio a domande di approfondimento. E’ necessario approfondire il racconto del cliente, la sua visione, le sue emozioni, il suo percorso, i suoi bisogni profondi, per far emergere le sue finalità.
Sto amando alla follia questo percorso e ogni giorno, ad ogni nuova scoperta so di essere sulla strada giusta!
Ti va di condividere con me le tue impressioni in merito a questo argomento? Hai mai sperimentato percorsi di questo tipo come cliente o come professionista?
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici!
[ssba-buttons]