CONSULENZA VASTU
La casa è il centro… il valore del Brahmasthan
giada mete
La casa è il centro della nostra vita, della nostra crescita individuale, sociale e territoriale. E’ il punto da cui si genera ogni cosa, quindi ho pensato che questo fosse l’argomento perfetto per iniziare questo nuovo anno!
La casa è la costruzione che da il senso ad un territorio. Un territorio diventa un centro urbano (come vedi ritorna la parola centro) nel momento in cui si insediano delle abitazioni, senza di esse non avrebbero senso neanche i servizi, una piazza non avrebbe senso senza i suoi palazzi residenziale che le fanno da sfondo.
Questo accade perché le case sono piccoli magneti emozionali, un nucleo energetico potente e la sua energia dipende da noi, dal modo in cui la trattiamo, dall’energia stessa che le infondiamo (il potere delle intenzioni), ma soprattutto deriva dal suo centro.
Individuare il centro di una casa (che sia un appartamento, una villa o un monolocale) è importantissimo, in quel punto delicatissimo nasce l’unione tra terra e cielo, nel Vastu si chiama Brahmasthan il luogo sacro per eccellenza, è il punto di Brahma (il creatore), il punto attraverso il quale si distribuiscono tutte le energie nella casa, ecco perché è importante che in questo punto non ci sia nulla, ma sia lasciato libero di adempiere alla sua funzione.
Il concetto di Brahmasthan è valido per ogni costruzione o terreno, ma trovo che all’interno della casa sia amplificato, perchè direttamente legata ai suoi abitanti e quindi al concetto di nucleo familiare.
Se questa definizione ti sembra un pò distante o esterofila, prova a pensare ai chiostri presenti in moltissime costruzioni, in Italia si trovano soprattutto nelle costruzioni sacre a partire dal medioevo. Ecco, rispetto agli orientali siamo stati meno bravi ad estendere i concetti propri dell’edificazione sacra anche alle abitazioni e agli edifici non di culto.
Prova a fare una passeggiata in qualche convento o abbazia e vedrai questo centro meraviglioso generalmente segnato da un prato o una fontana, percepirai una vibrazione speciale, è proprio quella vibrazione che devi portare all’interno della tua casa.
Questo tipo di vibrazione si genera e si mantiene proprio quando il Brahmasthan può assorbire le energie che arrivano dalle otto direzioni e emanare a sua volta le energie che riceve da terra e cielo, in questo modo in casa si genera quel senso di armonia e benessere che cambierà la vibrazione della tua vita.
LE COSE IMPORTANTI DA RICORDARE
Per aiutarti a iniziare l’anno nel migliore dei modi, ho pensato che potrà esserti utile qualche consiglio per gestire al meglio il centro della tua casa, naturalmente la cosa più semplice è poterne tenere conto in fase di progetto e se vuoi il mio aiuto puoi usufruire della mia consulenza
oppure posso supportare il tecnico che ti sta seguendo per fornirgli le indicazioni Vastu importanti per te, contattami per qualunque chiarimento, sarò felice di aiutarti.
Ma torniamo alle indicazioni che ti permetteranno di fare entrare armonia e prosperità nella tua vita
- tieni il centro della tua casa pulito e libero
- evita elementi strutturali come pilastri o travi o archi
- apri il soffitto e lascia entrare la luce naturale, immagina la belleza di un lucernario al centro della tua casa
- evita che ci siano bagni o magazzini
- Niente camere da letto
- una buona idea è avere qui la stanza per la meditazione
- puoi dedicare questo spazio
- niente scale o ascensori o qualunque parte meccanica
- potresti anche ipotizzare un piccolo giardino scegliendo piante propiziatorie (come il tulsi), oppure mettere delle piante in vaso
- puoi utilizzare colori diversi sulle pareti in base alla direzione
- evita mobili pesanti
- è possibile avere una zona giorno, attentamente studiata
Non trascurare mai il centro della tua casa, generalmente ci preoccupiamo sempre di come far quadrare le stanze, della loro dimensione, di fattori statistici, ma tralasciamo ciò che la casa è: un essere vivente, che prende la sua energia dal macrocosmo per fartene dono.
Usa questo dono saggiamente e consapevolmente!
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici!
[ssba-buttons]
alessandro checchi
Gennaio 15, 2019 @ 5:57 pm
Cara Giada, ho letto con piacere questo tuo racconto sul valore del Brahmasthan per la qualità dell’abitare. Se vuoi ne parleremo a voce. Intanto, i miei sinceri complimenti!