IL GARAGE: elimina le tue zavorre!
giada mete
Benvenuto Dicembre!
Oggi è 8 Dicembre, quindi significa che siamo ufficialmente nel mood natalizio… Lo so che hai già tirato fuori le decorazioni da una settimana, ma per me questa è una data speciale che mi porto dietro dall’infanzia, negli ultimi anni ho sempre iniziato a preparare decorazioni almeno una settimana prima, ma l’albero l’ho sempre fatto oggi!
Quindi mentre preparo questo post sono alle prese con decorazioni e alberi di natale (si, hai letto bene, io faccio più di un albero in casa e se ti va puoi vederli qui, un video che ho girato un pò di tempo fa!)
A questo punto ti starai chiedendo che legame c’è tra questa giornata e il post che c’è in programma per oggi su garage e ripostigli, ti lascio 30’ per provare a fare un collegamento…
Siiii, sapevo che sarebbe stato facile, da dove sono usciti i nostri alberi di Natale e i nostri decori? Proprio da queste stanze!
Per me ogni anno è sempre la stessa storia, mi arrampico sugli scaffali di questa minuscola stanza (non ho un ripostiglio molto grande, ma per me va bene!) per tirare fuori un pò di felicità extra!
Garage e ripostigli, sono le stanze nelle quali conserviamo un sacco di cose, anzi, alle quali affidiamo affidiamo frammenti della nostra vita presente (la macchina, utensili per il fai da te, conserve, ecc) e passata (scatole di ricordi, cose che non usiamo più, cose che non sappiamo dove mettere, ecc). Mi chiedo spesso che mondo sarebbe senza un garage o un ripostiglio, sarebbe come vivere con una lobotomia parziale!
La cosa importante è farne l’uso corretto, cioè non conservare ciò che non ci serve, per lasciare spazio a nuove storie di vita quotidiana.
Intanto ti svelo alcuno suggerimenti che il Vastu ci da per localizzare e organizzare queste stanze al fine di trarne il meglio dal punto di vista energetico.
Intanto devi sapere che nel Vastu il Garage è il luogo dedicato, prevalentemente alla macchina. La sua localizzazione è nel NordOvest (zona legata alla luna e ai viaggi) del terreno o della casa e il suo ingresso deve collocarsi in modo da parcheggiare la macchina con la parte anteriore rivolta a Nord o Est. Questa scelta garantisce di avere una macchina efficiente, non soggetta a continue riparazioni o eventuali incidenti. E’ importante che quando la macchina è parcheggiata ci si possa girare intorno senza problemi. La parete a Ovest è indicata per posizionare scaffali pesanti o pareti attrezzate per il lavoro.
Un discorso diverso va fatto per il ripostiglio, che trovandosi in casa è dedicato alla conservazione di alimenti e cose di più frequente utilizzo. Questo può essere collocato nella zona SudOvest, zona legata alla stabilità e alla conservazione, questo conserverà le caratteristiche fisiche ed energetiche del nostro cibo più a lungo. Inoltre è il luogo perfetto per i ricordi, le cose che per noi sono davvero importanti e che non vogliamo assolutamente lasciare andare.
Per la Cromoterapia, queste stanze sono legate a colori chiari, per consentirci di avere sempre una visione chiara su ciò che questi ambienti contengono, la stessa cosa vale per la nostra mente, lì dove c’è luce c’è conoscenza, dove c’è conoscenza c’è comprensione. Ecco perchè è importante che questi ambienti ci trasmettano un senso di chiarezza, sono la proiezione della nostra capacità di vivere con leggerezza e senza zavorre!
Quindi, visto che siamo a Dicembre e la fine dell’anno è alle porte, sfrutta questo mese per liberarti di tutto ciò che non vuoi portare con te nel nuovo anno!
Naturalmente ti lascio qui un pò di idee e suggerimenti che potranno aiutarti a ripensare questi spazi.
Con questo articolo si conclude il nostro Anno di Armonia, legato al calendario che hai scaricato ad inizio anno e che spero ti sia stato utile, magari dimmelo nei commenti qui sotto se ne hai voglia, intanto io vado a finire l’albero e a rimettere a posto tutta questa fantastica confusione natalizia!
Shanti!