SETTEMBRE 22, 2009
L’Abitazione Sostenibile #2
giada mete
L’ATMOSFERA
Finalmente dopo svariate ricerche e qualche delusione sono riuscita a dare voce ad un aspetto così importante per la nostra Abitazione Sostenibile!Wikipedia la definisce così:
La parola atmosfera (dal greco àthmos-vapore e sphàira-sfera) designa un fluido allo stato gassoso che avvolge un pianeta, una stella o più in generale un corpo celeste, le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo stesso.
Interessante… Ma non era quello che cercavo, però non mi sono arresa e ho sfogliato varie pagine di ricerca, niente! Finalmente, alzando lo sguardo dal mio PC (ogni tanto è anche necessario!) lo vedo… il mio buon amico Devoto-Oli, nel suo aspetto vissuto e ingiallito, con quel odore di carta che mi riporta agli anni del liceo… insomma, lo apro:
Involucro gassoso (ecc, ecc)… 2. L’aria che si respira in un ambiente/Clima Psicologico che si verifica in un determinato ambiente o in particolari circostanze, capace di suscitare a seconda dei casi e della sensibilità del soggetto le più diverse emozioni e reazioni.
Definizione meravigliosa! Si, è proprio questo di cui dobbiamo parlare: L’atmosfera quale Clima Psicologico!
Qualcuno mi ha fatto notare quanto è difficile poter “immaginare” la propria atmosfera, generalmente, quando mi trovo con qualcuno che mi chiede un consiglio la prima domanda che pongo è “come immagini l’atmosfera di questo luogo?”, le reazioni sono le più varie possibili e qualcuno scappa anche! Ma perché è così difficile definire questo parametro fondamentale?
Ho già detto, e non mi stancherò mai di sottolinearlo, che i luoghi (casa, posto di lavoro, casa di vacanza…) che ci appartengono non sono altro che l’immagine di noi stessi, e la nostra incapacità di definirli passa attraverso quel filo sottile che li congiunge a noi. Questo implica che anche noi siamo bloccati o spaventati nel definire noi stessi… Il fatto è che siamo talmente carichi di informazioni e stereotipi che provengono dall’esterno, che è come se fossimo compressi, come se ci fosse negata la possibilità di espanderci e tirare fuori le nostre idee e i nostri desideri. Se domandassi a chiunque “cosa ti piace?” mi ritroverei con un elenco infinito di mobili, tessuti,accessori, piastrelle e quanto altro ancora per riempire una casa fino all’osso di cose che probabilmente verranno sostituite di lì a breve, e senza quel filo logico che diventerà per noi un elemento di disturbo inconscio per tutta la vita di quegli oggetti, ritrovandoci a fare modifiche su modifiche sempre con poca soddisfazione!
A questo punto vi do un suggerimento: non partite dagli oggetti, ma dall’Atmosfera…
Ma attenzione!… Molte volte mi confronto con clienti e amici che tessono le lodi delle atmosfere minimali, dove regna il bianco o colori prevalentemente freddi o neutri, e osservandoli mi rendo conto di avere davanti persone vitali, piene di calore, di allegria, di voglia di condividere, allora perché chiudersi in un ambiente così, che non li rappresenta? Che sicuramente finirà con l’essere riempito di oggetti colorati o peggio ancora modificato a breve termine? Purtroppo stereotipi e mass-media ci mostrano continuamente soluzioni preconfezionate (un grazie ad Elena che ha sollevato il problema in un suo commento) alle quali, per pigrizia o per timore del giudizio altrui, ci affidiamo nella speranza di non sbagliare!
Chiudete gli occhi per un attimo e lasciatevi guidare dall’istinto, ascoltate quella vocina che vi riporta all’attenzione la foto di quel giornale, che magari non c’entrava niente con l’interno di una casa, ma c’entra con voi, con i vostri gusti, con il desiderio di sentirvi avvolti da quei colori, da quella luce… Rievocate il senso di benessere di qualche particolare episodio della vostra vita e cogliete gli spunti che quel momento vi ha offerto.
L’Atmosfera della vostra casa è il Clima Psicologico della vostra anima, e quando qualcuno entrerà nella vostra casa, dovrà esserne travolto e accolto, dovrà potervi conoscere, pur trovandosi lì per la prima volta! Non importa che condivida i vostri gusti! Ciò che importa è chi siete voi, il vostro ospite potrà solo costatare chi ha davanti, sarà un ottimo esercizio per tutti.
Io non posso darvi una formula, ma vi invito a riflettere e a tirare fuori i vostri desideri, perché ognuno di voi ha nascosto in sé un Clima Psicologico speciale che potrà trasformare in Atmosfera!