VASTU:
Architettura e Ayurveda: I dosha
giada mete
Architettura e Ayurveda : i dosha
I Dosha, sono specifiche caratteristiche alla base della medicina ayurvedica, che possiamo intendere come “tipologie costituzionali” del corpo umano (anche se in modo riduttivo), è interessante come le loro caratteristiche le troviano anche nei materiali e nelle tipologie edilizie.
Il Vastu e l’Ayurveda hanno la stessa origine rintracciabile nei testi vedici. Alla base di entrambi c’è la manifestazione dei 5 elementi (aria, acqua, terra, fuoco e etere) che ritroviamo, in proporzioni diverse all’interno del corpo umano e, naturalmente della casa.
Architettura e Ayurveda : i dosha
Il fine di entrambe le discipline è quello di mantenere in equilibrio queste manifestazioni condensate sotto forma di materia.
Nel corpo umano queste manifestazioni le identifichiamo con i Dosha, che in occidente potremmo definire, in maniera molto riduttiva, costituzione:
VATA = Etere+Acqua
PITA (o PITTA) = Fuoco+Acqua
KAPHA = Acqua+Terra
Ma troviamo queste stesse caratteristiche anche all’interno della nostra casa e puoi utilizzarle per realizzare una casa che sia davvero in risonanza con te.
Non ti resta che guardare il video per saperne di più e se ti va puoi lasciarmi una tua opinione sull’argomento, lasciandomi un commento qui sotto.
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici!
[ssba-buttons]