IL SALOTTO: Tu e il tuo rapporto con gli altri
giada mete
Come anticipato nel gruppo Un Anno di Armonia, da questo mese le cose cambiano e invece di un articolo riassuntivo a fine mese, ho deciso di creare un bell\’articolo corposo sull\’argomento del mese: Il Salotto o zona giorno.
Ormai lo sai, gli aspetti che amo di più di una casa sono quello energetico e quello emotivo, non perchè quello funzionale sia meno importante, ma è qualcosa di tecnico che puoi trovare facilmente. Al contrario, entrare in empatia con un ambiente è qualcosa di diverso, perchè devi imparare ad ascoltarne le vibrazioni per capire cosa accade in quella stanza.
Ma veniamo a noi e all\’argomento del mese!
Il Salotto è quell\’ambiente legato alla socializzazione per eccellenza, dove intratteniamo ospiti e amici, dove passiamo del tempo insieme con la famiglia, la sua funzione quindi è duplice: pubblica e privata!
A questo proposito, I famosi spazi aperti con l’ingresso direttamente in soggiorno non aiutano le qualità energetiche di questo ambiente, infatti prova a pensare alle persone che “entrano” nella tua casa portando con loro il loro bagaglio energetico, se queste persone sono positive, lasceranno una buona traccia, ma se la loro energia è bassa, abbasseranno anche quella del tuo ambiente, che comunque si espanderà inevitabilmente (ricordi quando abbiamo parlato del potere di filtro dell’ingresso?), per questo motivo è importante che ogni ambiente sia progettato correttamente, con la capacità di auto rigenerarsi!
Dal punto di vista energetico, il salotto, è legato alla zona della casa visibile nel grafico,
- Nella zona nord, saranno evidenti le energie legate alla conversazione e alla comunicazione, sarà un luogo stimolante e intellettuale. In questa zona è d’obbligo una bella libreria evidente, piena di libri (non importa che siano ordinati o no!), i colori ideali saranno sul turchese (colore dedicato proprio al chakra della comunicazione).
- Nella zona est, acquisirà un tono di rappresentanza. Un salotto classico, dai colori chiari e luminosi, con arredi dalle forme tradizionali, un divano chesterfield, mobili in legno di noce o ciliegio. Il color crema, misto al bianco è perfetto. Un tocco di arancio può riscaldare l’ambiente o magari un tocco di oro!
- Nella zona Nord-Est, tenderà ad avere un ruolo confidenziale, ovattato, tappeti, cuscini e piante non potranno mancare, i colori saranno caldi e la presenza di verde (come colore o come elemento naturale) stimolerà naturalmente le nostre qualità empatiche.
- L’area centrale della casa è un punto molto importante, qui l’energia cosmica si allinea congiungendo terra e cielo. in questo caso evitare lampadari centrali, preferire illuminazione soffusa, raccomandata anche nei casi precedenti. Una buona scelta cromatica per questa zona sono il i colori scuri legati alla terra e il colori del cielo.
Qualche consiglio Vastu generale:
1- Avere un salotto nella zona Nord porta ricchezza e salute
2- Avere l’ingresso rivolto a Nord-Ovest aiuta lo sviluppo in tutti gli aspetti della vita
3- Evitare l’ingresso a Sud
4- Sistemare gli arredi pesanti nella zona ovest o sud
5- Posizionare la televisione nell’angolo Sud-Est evitando il Nord-Est
6- Mantenere l’angolo Nord-Est pulito e posizionare qui delle belle piante, evitare fiori artificiali, secchi o piante tipo cactus.
7- Questa è la zona ideale per un acquario, sulle pareti Nord o Est
8- Un’altra buona idea è posizionare una fontana nella zona Nord.
Tu e il tuo salotto
La tua zona giorno non è accogliente? Prova a chiederti cosa ti spaventa degli altri.
Hai un salotto sempre in disordine? Forse hai una vita sociale intensa ma poco selettiva!
Il tuo salotto è eccessivamente ordinato (in modo maniacale)? Cosa vuoi nascondere agli altri?
Non vado oltre, ma infondo lo sai di avere un forte legame con ogni ambiente della tua casa e tante volte basta sciogliere un nodo emotivo profondo per avere finalmente la stanza che desideri.
Ma se il tuo salotto non corrisponde ai tuoi desideri o ai parametri di cui ti ho parlato? Scrivimi!
Intanto, anche questo mese, per darti un supporto in più ho creato una board su pinterest con tanti spunti interessanti.
Ti aspetto nel gruppo Un Anno di Armonia per aiutarti a trovare il giusto equilibrio nella tua casa e naturalmente nella tua vita!
PS. Ti rispondo anche se mi lasci un commento qui!
Shanti.