MAGGIO 2, 2013
Come cambiare aspetto ad una casa in affitto:
LA CUCINA
giada mete
Continuiamo il nostro percorso per cambiare aspetto alla nostra casa in affitto!
Un altro dei problemi da affrontare è la cucina sia quando è già presente, sia quando dobbiamo comprarla.
Nel primo caso, quando ci ritroviamo una casa già arredata (o parzialmente arredata) possiamo comunque pensare di personalizzarla, come? Semplice… ecco qualche idea:
- carta adesiva plastificata, si applica facilmente e si rimuove facilmente e con un buon sgrassatore tutto ritorna come prima!
- decori adesivi tono su tono o a contrasto, floreali, classici, moderni, potete personalizzare all’infinito!
- Cambiando maniglie e pomelli, in commercio ci sono tantissime soluzioni, in più è possibile inventarsi sempre qualcosa di originale!
- “Sostituendo” il rivestimento delle pareti, possiamo intervenire con quadrotti di carta adesiva o linoleum, oppure possiamo far realizzare uno schienale nella zona della cucina tra base e pensile, il tutto senza toccare il rivestimento esistente!
- Ma soprattutto, via libera agli accessori, se lo spazio è piccolo è fondamentale che tutto sia coordinato, sia cromaticamente e che nella forma e nello stile.
Se invece vogliamo acquistare la nostra cucina è necessario considerare che in questo caso conviene andare sul sistema componibile che un domani potrà essere modificato, aumentando o ricomponendo i pezzi che già abbiamo, l’unico vincolo e legato a quanto tempo pensiamo di vivere in quella casa, se la nostra proiezione è a lungo termine, possiamo orientarci nella scelta di una cucina carina ma economica, personalizzando i piccoli particolari e gli accessori, invece decidendo di fare, comunque, un investimento importante, dobbiamo essere consapevoli che un domani il prodotto acquistato potrebbe non essere integrabile di nuovi pezzi, perché il prodotto potrebbe essere fuori produzione o aver subito delle modifiche progettuali e funzionali, consentendo solo la ricomposizione in base alle nuove esigenze.
Una attenzione particolare va data per la scelta del top della cucina, il mio consiglio è evitare quarzo, okite e marmi, la durata è infinita ma il loro costo è elevato e vi vincolerà un domani nella progettazione della “vostra” casa. Via libera a piani in laminato bianchi, colorati, effetto legno o marmo, quando cambierete la riconfigurazione dei mobili potrete farne fare uno nuovo senza troppi rimpianti!