[ssba-buttons]
PURIFICAZIONE ENERGETICA:
Prepariamoci al nuovo anno facendo spazio a nuova energia!
giada mete

Credo che questo sia il periodo perfetto per piccoli rituali di purificazione. Natale è un periodo che ha in sè una forte carica energetica alla quale dobbiamo fare spazio, per prepararci al nuovo anno.
Qualunque sia il tuo percorso (spirituale e/o religioso) è indubbio che questi giorni si celebri una qualche forma di “rinascita” o comunque un nuovo inizio.
Proprio in questi giorni e precisamente il 21 dicembre, accade un fenomeno astronomico importante: si verifica la notte più lunga dell’anno e il giorno più corto o Solstizio d’inverno.
E’ un evento di importanza mondiale (sociale e culturale) perchè in ogni parte della terra, in qualche modo, si celebra questo evento attraverso ricorrenze legate a nascite divine:
- Horus in Egitto
- Buddha in Oriente
- Krishna in India
- Mithra in Persia
- Gesù in Italia
e potrai trovare tantissime altre ricorrenze similari anche dimenticate o appartenenti a popoli non più esistenti, facendo un giro nel web.
L’importanza di queste ricorrenze si lega ad un unico fenomeno:
La vittoria (mai data per scontata) della luce sulle tenebre.
Il sole, schiacciato dalle tenebre della notte, lotta per rinascere vittorioso ed ecco che le ore di luce riprendono il sopravvento sulle ore notturne.
Nell’antica Roma si celebrava il Deus Sol Invictus (il giorno del Dio Sole invitto), il Sole tornava a illuminare le giornate e a scaldare il terreno per prepararlo a nuovi raccolti.
Se ci pensi bene, anche noi quando le giornate si allungano tendiamo ad essere più felici e sorridenti, il Sole ci nutre inconsapevolmente e ci da nuova forza.
Non è un caso che in questi giorni il colore più usato sia il rosso, colore legato al 1° Chakra, Muladhara il Chakra della radice legato agli inizi, alla nascita, al taglio del cordone ombelicale con il passato, alla capacità di camminare sulle proprie gambe.
All’interno della casa troviamo una corrispondenza nel Sud-Ovest, quest’area è legata agli antenati e contemporaneamente alla nascita della famiglia, per questo motivo è preferibile inserire la camera da letto matrimoniale in questa zona della casa. Inoltre è la zona legata alla stabilità, alla sussistenza e alla sessualità.
Così in questi giorni, a parte la corsa ai regali, siamo tutti alla prese con la sistemazione della casa, generalmente perchè è periodo di feste e ci fa piacere accogliere, in una casa pulita e ben sistemata, amici e parenti, ma visto che pulita non significa purificata possiamo ricorrere a qualche semplice rituale per far si che la nostra casa diventi davvero un luogo sacro portatore di quelle vibrazioni importanti per avanzare felicemente nella nostra vita.
La cosa importante è lavorare sul principio energetico di questi giorni: il valore del passaggio dalle tenebre alla luce.
LASCIA ANDARE L’OSCURITA’
C’è sempre un aspetto della casa che non ci piace, una situazione con la quale ci scontriamo ogni giorno, alle volte è una manifestazione concreta (il disordine, l’accumulare cose in maniera incondizionata, la trascuratezza, ecc.), altre volte è una sensazione (quando la casa non ci piace, non ci fa stare bene, quando abbiamo voglia di scappare ogni volta che attraversiamo la porta d’ingresso, ecc.).
Qualunque sia il motivo che in questo momento ti crea disagio devi imparare a vederlo con occhi nuovi.
Riuscire a vedere in maniera lucida e chiara ciò che è represso, ti conduce sulla strada dell’equilibrio.
Se ci ritroviamo a riordinare casa per poi notare nuovo disordine intorno a noi, dobbiamo imparare a riconoscere degli schemi attraverso i quali una zona d’ombra sta operando, può essere presente in noi, ma può essere presente all’interno dell’energia stessa della casa.
Il primo passo è RICONOSCERLA, in questo modo si crea un ponte tra la mente conscia e quella inconscia. Il passo successivo è diventarne CONSAPEVOLI, prova a chiederti cosa accadrebbe se lasciassi ad essa il sopravvento, cercando di entrare in relazione con quella vibrazione e analizza in maniera distaccata la sua manifestazione.
Appena la tua visione sarà chiara AGISCI, sfruttando proprio questi giorni per infondere nella tua casa una nuova vibrazione di trasformazione.

CREA UN ALTARE DI LUCE
E’ il momento di onorare la vittoria della luce sulle tenebre, l’ideale sarebbe fare questo rituale la sera del Solstizio (il 21 dicembre) ma puoi farlo anche in base alle tue necessità.
Procurati:
- una candela dorata (o gialla)
- delle piccole candele (le tealight vanno bene) una per ogni stanza
- disponi elementi naturali (rami, fiori freschi, pigne, salvia, vischio, ecc.) possibilmente raccolti da te
- del Palo Santo
- Incenso di Sandalo
Accendi la candela grande.
Predisponiti alla pratica purificando la tua aura con l’uso del Palo Santo o con l’incenso di Sandalo, se usi il Palo Santo accendi l’Incenso di Sandalo e lascialo bruciare. Accendi il Palo Santo e l’Incenso di Sandalo dalla candela grande.
Immergiti in una breve meditazione, nella quale visualizzare la tua aura pulita e splendente.
Adesso visualizza la tua casa immersa nella luce, visualizza la vita gioiosa e prospera che si svolgerà al suo interno, più particolari riuscirai a mettere insieme più sarà efficace il rituale.
Accendi una delle candele più piccole e visualizza la luce che inonda la stanza alla quale la candela è destinata, infondi in essa la nuova vibrazione purificatrice, è importante che tu percepisca dentro di te la scintilla del cambiamento, poi porta in quella stanza la piccola candela, lasciando che la sua luce vinca sul buio e porti con sé nuove vittoriose vibrazioni.
Fai così per tutte le stanze che vuoi benedire e purificare.
Prenditi il tuo tempo.
Lascia consumare le piccole candele in ogni stanza.
Finito il giro delle stanze, ringrazia la luce per aver combattuto e vinto, ringrazia per la nuova vita che ti donerà.
Se ti è possibile lascia accesa la candela grande finchè ne sentirai il bisogno, altrimenti potrai spegnerla ma lascia bruciare l’incenso di Sandalo.
Non dimenticare mai che tra te e la tua casa esiste un legame empatico profondo, ogni cambiamento che infonderai in lei sarà un cambiamento che agirà su di te!