PROGETTAZIONE OLISTICA:
Devi realizzare casa?
Inizia da questi 5 (inusuali) consigli
giada mete
So quanto sia difficile gestire anche solo l’idea di realizzare una nuova casa, scommetto che ti sarà capitato di immaginare la mole di lavoro e di tempo che ci vuole per realizzare la tua nuova casa, di non sapere bene da dove iniziare e di ascoltare parenti e amici parlarti delle loro disavventure con imprese, artigiani e professionisti, ritrovandoti a sperare che la fortuna guardi dalla tua parte quando toccherà a te?
Il fatto è che tendiamo a stressarci, quando andiamo sotto pressione o quando non abbiamo il controllo delle cose e procediamo alla cieca.
Però mi chiedo, perchè realizzare un posto così speciale dovrebbe trasformarsi in una fonte di stress?
Probabilmente, perchè non hai gli strumenti giusti per gestire questo percorso, ecco perchè ho pensato di fornirti 5 strumenti che possono aiutarti a vivere questa esperienza in modo piacevole e stimolate!
Prima di tutto devi sapere che per realizzare la tua casa, non serve fare la trottola, tra un Architetto, il negozio di arredamento, l’impresa e gli artigiani annessi.
Sicuramente non puoi rinunciare a queste figure professionali, ma puoi imparare a interagire con il loro lavoro. Ecco come:
Creati una visione chiara del lavoro che ci sarà da fare
Non devi sostituirti ad un professionista, ma puoi riuscire a stare dietro le cose senza impazzire.
Qualcuno ha detto che ogni viaggio inizia con un piccolo passo… ecco, il tuo passo è l’energia che metti nel potere dell’intenzione. Un approccio olistico, parte proprio da qui.
Se vuoi una casa speciale? Sognala, immaginala, percepisci che l’universo si sta adoperando per consegnartela (in un modo o in un’altro), l’intenzione è un potere creativo, usalo!
Fai delle scelte attente, poche e irremovibili
Siamo abituati a desiderare, lasciandoci trascinare dalle mode e tendenze, da voci di corridoio, dall’ultima foto vista su instagram.
Invece, devi dare spazio ai tuoi bisogni, il bisogno è come le fondamenta della tua casa, perchè è saldo e immutabile. Ti faccio un esempio banale, pensa all’atto di mangiare, desiderare di mangiare ha un valore mentre aver bisogno di mangiare è invece un dato tangibile, puoi non desiderare la cioccolata fondente oggi, ma il tuo corpo ha cmq bisogno di nutrirsi, per la casa è lo stesso, è necessario che soddisfi dei bisogni concreti cose che per te sono importanti, una volta definiti questi puoi concentrarti su come realizzarli e qui nasce il desiderio.
Non perdere di vista le qualità energetiche della tua casa
Intorno a noi tutto è una manifestazione energetica, riconoscere le qualità energetiche della tua casa ti aiuterà a collocare in maniera corretta le funzioni nella tua casa, migliorando la qualità della tua vita da diversi punti di vista (spirituale, fisico e psichico)
Trova la direzione. La prima cosa che si fa nel Vastu è individuare il NE, questo è un vero atto sacro, non solo pratico, ma anche spirituale. Trovare la giusta direzione significa trovare la propria strada.
Secondo il Vastu, ad ogni direzione corrispondono ambienti specifici, anche in base a fattori più pratici come il soleggiamento. Ma il senso del Vastu è il forte legame che si crea tra la casa e che la abiterà.
Scegli il colore in base alle tue necessità
Non farti coinvolgere dalle mode, tu hai bisogno di esprimere il tuo sé e di realizzare la tua vita, scegli il colore in modo che nutra la tua anima.
Il colore non è solo una decorazione, qualcosa che applichiamo su una parete o un accessorio, il colore è vibrazione e queste vibrazione interagiscono con le nostre. Ogni colore ha una sua natura e una sua utilità. Scegliere il colore giusto significa entrare in casa e trovare i giusti stimoli, per la nostra crescita personale e professionale.
Impara a percepire le energie presenti nella tua casa
Approcciarti alla purificazione ti aiuta a entrare in sintonia con la tua casa.
Quando parlo di purificazione spesso mi guardano in maniera strana.
Cosa c’entra con il realizzare una casa?
Perchè per fare le scelte giuste è importante riconoscere le energie di un posto e entrare in sintonia. Non dimenticare che la tua casa è uno spazio sacro.
Quando ristrutturiamo entramo in un ambiente energizzato da altri, quando costruiamo dobbiamo rispettare le energie presenti in quel posto. Quando siamo in casa dobbiamo continuare ad avere rispetto di quel luogo.
Adesso tocca a te, quale di questi consigli pensi di implementare a breve termine? Raccontamelo nei commenti!
Ma questi sono solo 5 dei 25 consigli che trovi nella mia guida gratuita che puoi scaricare cliccando su questa immagine.
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo con i tuoi amici!
[ssba-buttons]